Carrello

I membri del team di beLCA provengono tutti dal mondo della ricerca scientifica ed hanno maturato ottime esperienze sul campo.
Collaborano attivamente a progetti di ricerca applicata e offrono servizi di consulenza alle aziende nelle diverse aree di competenza.

Giorgio Cantino, Ph.D

Ingegnere e dottore di ricerca in Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, svolge attività di progettista e consulente tecnico nel campo ambientale, dell’edilizia pubblica e privata e dell’edilizia terziaria per gli ambiti energia, impianti, acustica e prevenzione incendi. E’ stato ricercatore e docente a contratto presso il Politecnico di Torino. Ha operato all’interno del gruppo di ricerca sul Life Cycle Assessment (LCA) – Life Cycle Costing (LCC) del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino occupandosi di tematiche legate alla sostenibilità energetica, ambientale ed economica di prodotti e processi con particolare attenzione agli edifici e agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ autore di pubblicazioni e presentazioni a carattere scientifico e divulgativo nel settore dell’energia e dell’ambiente.
E’ Tecnico Competente in Acustica Ambientale, iscritto agli elenchi dei professionisti antincendio del Ministero degli Interni e Certificatore energetico per la Regione Piemonte. E’ membro della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Asti e di alcune Commissioni Igienico Edilizie dei Comuni della Provincia di Asti.

Isabella Bianco, Ph.D

Ingegnere, laureata in Ingegneria Edile e dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino, svolge principalmente attività di ricerca in ambito accademico in qualità di ricercatrice e docente a contratto. Opera all’interno del gruppo di ricerca sul Life Cycle Assessment (LCA) – Life Cycle Costing (LCC) del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino occupandosi di tematiche legate alla sostenibilità energetica, ambientale ed economica di prodotti e processi con particolare attenzione al settore delle pietre ornamentali e dell’automotive. E’ autrice di pubblicazioni e presentazioni a carattere scientifico e divulgativo. E’ membro della Rete Italiana LCA.

Michele Massaia

Ingegnere iunior, laureato in ingegneria energetica presso il Politecnico di Torino, svolge attività di progettista e consulente tecnico nel campo dell’edilizia pubblica, privata e terziaria per i settori dell’energia e degli impianti. E’ consulente di Pubbliche Amministrazioni e di gestori di proprietà immobiliari per gli aspetti legati ai sistemi impiantistici, alla ripartizione delle spese e ai protocolli di sostenibilità. Appassionato di modellazione CAD ed energetica e di impianti ad energie rinnovabili, partecipa abitualmente a convegni di settore a tema di efficienza energetica in edilizia. E’ Certificatore Energetico per la Regione Piemonte.