Carrello

La nuova versione di openLCA include importanti aggiornamenti, quali ad es. una migliore modellazione dei processi di trattamento dei rifiuti e di riuso, e miglioramenti nell’importazione ed esportazione dei dati. La possibilità di lavorare simultaneamente sullo stesso studio LCA da parte di più utenti è già integrata all’interno della nuova versione e verrà resa disponibile gratuitamente con la prossima release dell’LCA Collaboration Server (attualmente in fase di test finale. Se sieti interessati a testare in anteprima le sue funzionalità, scrivete a info@be-lca.com.

Di seguito, l’elenco delle nuove funzionalità e dei principali aggiornamenti effettuati in openLCA 1.7

Minori restrizioni e miglioramenti alla modellazione dei processi di trattamento dei rifiuti e di riuso.

openLCA < 1.7 – Richiedeva la ocstruzione del modello secondo il valore della direzione del flusso: In precedenza, per modellare alcuni casi di flussi di rifiuto occorreva procedere tramite uno stratagemma. Solitamente, i processi di produzione erano considerati come il valore del corrispondente processo ricevente. Pertanto, i  rifiuti provenienti da processi di smaltimento dovevano essere considerati come un output e  successivamente fatti rientrare nel processo di produzione come input al fine di contrastare la direzione del flusso di materiale.

openLCA 1.7 – Consentita la modellazione secondo la reale direzione del flusso: Con l’introduzione della nuova tipologia di flusso, denominata “rifiuto”, si consente la modellazione di flussi di rifiuti direttamente come outputs di processi di produzione, i quali, a loro volta, possono così essere direttamente assegnati come input a processi di trattamento dei rifiuti.

Ad ogni modo, i riferimenti quantitiativi in openLCA <1.7 dovevano risultare dal lato degli output di processo. D’ora in poi, non sarà più necessario!

Rinnovato il modello per la creazione di Diagrammi Sankey

La visualizzazione degli impatti per categoria relativa a sistemi di prodotto tramite il Diagramma Sankey è stata notevolmente rinnovata.

Facendo clic con il tasto destro del mouse su un processo, gli altri processi connessi verranno evidenziati a colori per visualizzare le connessioni tra i processi di un sistema di prodotto.

Il reindirizzamento del Diagramma Sankey mette in ordine le cose. Tuttavia, per il routing dei sistemi di prodotto di grandi dimensioni talvolta occorre nascondere le connessioni tra i processi. Pertanto, il routing è ora una funzionalità opzionale che può essere disabilitata.

Miglioramenti all’importazione ed esportazione dei dati

Per continuare a far sì che openLCA sia il software LCA più compatibile e flessibile sul mercato, sono state ulteriormente migliorate le funzionalità di importazione ed esportazione di openLCA per i formati di dati ILCD, SimaPro CSV ed EcoSpold 1.

Durante l’importazione di ad es. set di dati in formato JSON-LD, openLCA offre ora il controllo completo delle modalitò di aggiornamento dei dataset esistenti:

Esperienza utente migliorata in ambiente Mac OS

Nel corso del tempo, sono stati inviati molti feedback dagli utenti Mac su come migliorare l’esperienza utente di openLCA. Nella realizzazione di openLCA 1.7, si è lavorato duramente, tenendo conto del feedback degli utenti Mac. Ciò riguarda, ad esempio, un’installazione semplificata di openLCA su MacOS e altri importanti miglioramenti. openLCA ora funziona su MacOS con qualsiasi versione di Java, inclusa la versione più recente di Java 9.

Pieno supporto a openLCA Collaboration Server

openLCA 1.7 supporta la piena integrazione dell’LCA Collaboration Server che facilita lo sviluppo di studi di Life Cycle Assessment (LCA) in team distribuiti. Il server di collaborazione LCA non è solo una milestone per openLCA, ma offre funzionalità e opportunità innovative per i professionisti LCA che non hanno paragoni con nessun altro software LCA! Gli utenti di openLCA sono ora in grado di lavorare contemporaneamente su uno studio LCA mentre tengono traccia delle modifiche reciproche. Inoltre, il server di collaborazione LCA facilita la sincronizzazione dei database e la condivisione delle modifiche.

Attualmente, LCA Collaboration Server viene sottoposto a test pubblici con un numero limitato di utenti e verrà rilasciato a breve. Invitiamo gli utenti attivi di openLCA a richiedere questa versione di test scrivendo a info@be-lca.com!

Ulteriori miglioramenti

Sono stati aggiunti numerosi miglioramenti minori che semplificheranno l’esperienza giornaliera con openLCA tra i quali:

Gli utenti possono ora accedere alla scheda di dettaglio dei flussi specifici direttamente dalla scheda riassuntiva dei fattori di impatto di un metodo di valutazione degli impatti

Ora è possibile eliminare con facilità tutte le categorie figlie (sottogruppi) di progetti, sistemi di prodotto, processi e flussi

… e molti altri; verificate ad esempio come i riferimenti quantitativi sono impostati in un processo in openLCA 1.7 rispetto a openLCA 1.6.3!

Ottieni openLCA 1.7

Scarica subito la versione più recente di openLCA!

Ottieni materiali e risorse di formazione openLCA 1.7 gratuiti

Seguici su Twitter

oppure dai un’occhiata alla nostra offerta formativa e ai nostri contratti di assistenza per uso professionale
In caso di domande o commenti, non esitate a contattarci all’indirizzo info@be-lca.com

Categories: openLCA