Carrello

Il team di beLCA offre servizi di consulenza nei diversi campi di competenza:

openLCA e Life Cycle Assessment

beLCA offre la sua esperienza per sviluppare valutazioni ambientali di prodotti, processi e servizi attraverso l’applicazione della metodologia di LCA e di una corretta interpretazione dei risultati secondo le norme ISO 14040-14044 e le linee guida ILCD del JRC.

beLCA è a disposizione per eseguire revisioni critiche di studi LCA conformi alle norme ISO 14040-14044. Grazie all’uso di openLCA sarà possibile condividere facilmente i modelli completi dello studio LCA con il cliente e all’interno del panel di revisori.

beLCA è a disposizione per sviluppare dichiarazioni ambientali di prodotto in linea con lo schema dell’EPD International System.

In genere, sia openLCA sia la Life Cycle Assessment si apprendono più rapidamente se applicati concretamente ad uno specifico caso studio. Per tale motivo beLCA offre il proprio supporto nell’esecuzione guidata di casi di studio soprattutto a chi si sta avvicinando alla Life Cycle Assessment ed è un nuovo utente di openLCA. Il caso di studio guidato sarà svolto prevalentemente dall’utente procedendo per fasi (installazione del software, definizione degli scopi e degli obiettivi dell’analisi, modellazione dei dati di inventario, analisi e interpretazione dei risultati), ognuna delle quali verrà esaminata e commentata in dettaglio relativamente agli aspetti chiave. Naturalmente, nel caso si renda necessaria la condivisione e l’utilizzo di informazioni sensibili, verrà stipulato uno specifico accordo di non divulgazione tra le parti.

Se openLCA non soddisfa le vostre esigenze, beLCA è a disposizione per sviluppare adattamenti ed estensioni personalizzate.

ActCAD e modellazione 2D&3D

In genere, sia ActCAD sia la modellazione CAD si apprendono più rapidamente se applicati concretamente ad uno specifico caso studio. Per tale motivo beLCA offre il proprio supporto nell’esecuzione guidata di casi di studio soprattutto a chi si sta avvicinando alla modellazione CAD ed è un nuovo utente di ActCAD. Il caso di studio guidato sarà svolto prevalentemente dall’utente procedendo per fasi (installazione del software, definizione degli scopi e degli obiettivi della modellazione, sviluppo del modello, analisi del risultato), ognuna delle quali verrà esaminata e commentata in dettaglio relativamente agli aspetti chiave. Naturalmente, nel caso si renda necessaria la condivisione e l’utilizzo di informazioni sensibili, verrà stipulato uno specifico accordo di non divulgazione tra le parti

Se ActCAD non soddisfa le vostre esigenze, beLCA è a disposizione per sviluppare adattamenti ed estensioni personalizzate.

Progetti di ricerca e sviluppo

La progettazione, gestione e rendicontazione di un progetto di ricerca, soprattutto se svolte nell’ambito di un partenariato, sono attività complesse che richiedono un sistema di competenze adeguate e consolidate.

beLCA offre la propria consulenza e assistenza nella gestione e realizzazione dei progetti di ricerca, potendo contare sul background accademico dei membri del suo team, sulla collaborazione di professionisti esterni e su di una rete di relazioni nazionali ed internazionali.

I programmi e gli strumenti finanziari delle diverse realtà europee, nazionali e locali diventano così un’opportunità imprescindibile per soddisfare al meglio le esigenze di soggetti pubblici, privati e non profit che altrimenti vedrebbero ridimensionate le proprie possibilità di crescita.

In particolare, beLCA offre ai propri clienti servizi di:

  • supporto nell’individuazione dei bandi: informazioni sui programmi e monitoraggio delle opportunità di finanziamento sui bandi;  analisi delle opportunità di finanziamento sui bandi disponibili sulla base delle esigenze specifiche del cliente;
  • supporto nella preparazione, presentazione e negoziazione delle proposte: dalla ideazione alla redazione della proposta e del budget;  partnership e gestione del partenariato (nazionale ed internazionale); gestione, comunicazione e negoziazione con gli Enti proponenti;
  • supporto nella rendicontazione delle proposte: flussi finanziari; ammissibilità e gestione delle spese; rendicontazione; controllo e archiviazione della documentazione; audit e certificazione delle spese.